Bike Park Valgredirt, Dirt Jump e BMX nella valle di Valgreghentino
Il Bike Park Valgredirt, situato a Valgreghentino (LC), è un punto di riferimento per chi ama il dirt jump, il BMX freestyle il riding più creativo. Nato anni fa su un vecchio tracciato da BMX, oggi è un trail modellato a mano che offre una linea fluida di salti, compressioni e curve pensate per rider di diversi livelli. Qui si gira soprattutto con BMX, MTB dirt e anche con bici più leggere dedicate al pump e allo street-style, in un ambiente dove contano ritmo, controllo e stile. Valgredirt non è solo un luogo dove allenarsi, ma un vero centro di aggregazione. La crew che lo gestisce è cresciuta su questa pista e continua a mantenerla viva con passione, trasformandola in un punto d’incontro per giovani rider, appassionati e nuove generazioni che si avvicinano al mondo dirt.
La crew di Valgredirt — un gruppo di ragazzi cresciuti qui fin da bambini — gestisce oggi il park con lo stesso spirito con cui Fabrizio lo fondò nel 2005, ossia quello di creare uno spazio libero, inclusivo e capace di unire generazioni di rider. La pista attuale, evoluta negli anni grazie a modifiche costanti e lavoro volontario, è perfetta per chi vuole migliorare tecnica, stile e controllo, in un ambiente non competitivo ma profondamente aggregante. L’atmosfera è conviviale, senza pressioni: si impara, si condivide e ci si aiuta a vicenda, proprio come emerge dalle risposte dello stesso team. La posizione del bike park, immersa in una valle verde circondata da boschi e colline, lo rende perfetto anche per chi ama esplorare sentieri MTB, fare escursioni o passare una giornata all’aria aperta.
Ed è durante una di queste giornate che abbiamo documentato una jam con contest e un party serale, catturando energia, trick ed entusiasmo di una community che continua a crescere. Per questo motivo abbiamo rivolto alcune domande alla crew che gestisce il Bike Park Valgredirt, così da raccontare la storia, l’evoluzione e la visione che stanno dietro a un luogo costruito con impegno e passione.
1. Salve ragazzi, potreste presentarvi e condividere con i lettori del Blog, che tipo di attività svolgete per mantenere viva la pista e migliorare l’ambiente del vostro bikepark Valgredirt??
Ciao a tutti siamo dei ragazzi con in comune la passione per la bmx/dirt e gestiamo il bikepark valgredirt, il nostro ruolo è mantenere viva la pista sistemando le strutture e tutto l ambiente che ci circonda.
2. Come è nata l’idea di trasformare l’ex percorso da BMX in un trail da dirt con salti spettacolari?
È stata una transizione naturale: negli anni abbiamo adattato e modificato la pista in base alle nostre esigenze di riding fino ad arrivare alla versione attuale che per ora è quella che ci soddisfa di più.
3. Vuoi raccontarci la storia di come è nato il Bike Park Valgredirt? Qual è stata l’ispirazione dietro questo progetto?
Il bikepark Valgredirt nasce nel lontano 2005 dalla volontà di Fabrizio (presidente tutt’ora dell’associazione che gestisce il bike Park) di creare un centro di aggregazione per ragazzi che mettesse al centro la bici che è sempre stata una delle sue grandi passioni. Inizialmente lui faceva i corsi ai quali tutti noi abbiamo partecipato da ragazzini, fino ad arrivare ad oggi dove gli stessi ragazzi di quasi 20 anni fa oggi gestiscono il bike Park. Il resto è storia
4. Quali sono le caratteristiche uniche e le sfide che il Bike Park Valgredirt offre ai rider?
La caratteristica principale del nostro bike Park è che è aperto a tutti a partire da chi è alle prime armi fino a quelli con più esperienza. Si respira un aria non competitiva ma molto conviviale dove l’obiettivo di tutti è quello di divertirsi ma anche di migliorarsi e aiutarsi a vicenda per imparare nuove skills. Poi altra cosa importante è che il bike Park è un vero e proprio centro di aggregazione giovanile in cui ognuno svolge il suo compito per far continuare ad esistere il bike Park stesso.
5. Puoi descrivere l’ambiente circostante del Bike Park? Cosa rende speciale questa località?
La nostra specialità è che siamo situati in una piccola valle circondati dalla natura e si può vivere facendo tantissime attività (lago/montagna/mtb/arrampicata…)
6. Quali sono le attività principali e gli eventi che si svolgono al Bike Park Valgredirt per gli appassionati di sport adrenalinici?
Le attività principali sono il corso che organizziamo per i ragazzi giovani in primavera e le jam che organizziamo solitamente una in primavera come apertura di stagione e una in autunno come chiusura della stagione.
7. Come hai visto crescere la comunità di rider nel corso del tempo, e qual è stata la reazione dei partecipanti alla recente jam con contest?
Negli anni la comunità di rider che frequentano il bike park è cresciuta molto coinvolgendo tanti ragazzi provenienti dai paesi vicini in primis, ma coinvolgendo anche ragazzi che vengono da più lontano soprattutto quando organizziamo le jam di inizio e fine anno. Anche quest’ultima jam ha registrato un buon numero di partecipanti e tutti gasati del nostro piccolo bike park
8. Parlando di escursioni in mountain bike, quali sentieri consigliate per gli amanti della natura che visitano la zona?
Per quanto riguarda la MTB la zona si presta molto, abbiamo tuta la vicina zona del monte San Genesio, la zona del Monte Barro e tutta la zona del monte di Brianza in generale. Negli ultimi anni c’è un associazione molto attiva nella nostra zona per la pulizia dei sentieri : North N Line siamo tutti amici e spesso e volentieri collaboriamo e li ringraziamo per tutto il lavoro che stanno portando avanti sui sentieri della nostra zona.
9. Quali sono i piani futuri per il Bike Park Valgredirt? Ci sono nuovi progetti o eventi in arrivo?
In futuro i progetti sono quelli di aumentare il numero dei corsi e di riuscire a tenere aperta la pista al pubblico il più possibile. Inoltre in un futuro più lontano è prevista un opera di ampliamento del centro sportivo comunale con la realizzazione di una nuova palestra proprio nell’area adiacente alla nostra. Speriamo che questo possa essere per noi un opportunità di ulteriore rilancio e crescita del progetto Valgredirt per coinvolgere il maggior numero possibile di ragazzi e migliorare la nostra struttura.
10. Come coinvolgete la comunità locale e la comunità dei rider nella crescita e nello sviluppo del Bike Park?
Cerchiamo di coinvolgere tutti i ragazzi che frequentano l’area sia per andare in bici, sia come punto di ritrovo. La cosa che ci accomuna tutti è la volontà di stare insieme in un posto libero e all’aria aperta e tutti sono sempre disponibili quando c’è da fare qualcosa per mantenere il posto in ordine dai piccoli lavori di manutenzione fino alla manutenzione vera e propria dei trail.
11. Quali tipi di trail, salti e feature offrite ai rider nel Bike Park Valgredirt? Ci sono specifiche caratteristiche tecniche o sfide che rendono il park unico?
Il trail di Valgre nasce dall’idea di una pista BMX RACE che come detto in precedenza abbiamo negli anni trasformato e adattato in base alle nostre esigenze di riding.
12. Puoi condividere alcune storie o aneddoti su rider che hanno avuto esperienze indimenticabili nel Bike Park Valgredirt?
Beh senz’altro possiamo dire che tra i ragazzi che sono cresciuti e hanno frequentato l’area sin dagli albori ce ne sono alcuni che sono stati rider di rilievo sulla scena nazionale sia BMX freestyle e race e anche nel mondo MTB.
13. Per quanto riguarda i futuri sviluppi, quali nuovi trail o aggiornamenti potranno aspettarsi i rider? C’è un piano di espansione?
Per ora nulla di certo, ci limitiamo a mantenere la pista così com’è che è la versione migliore di sempre, magari apportando delle modifiche ai singoli salti ma nulla di che. In un futuro se il progetto di ampliamento del centro sportivo comunale ci vedrà coinvolti direttamente potrebbero esserci delle belle novità.
14. Come coinvolgete i rider nella pianificazione e nell’evoluzione del Bike Park? Accettate feedback e suggerimenti dalla comunità?
Si accettiamo sempre feedback e suggerimenti specialmente se chi ce li da viene poi a darci anche una mano nei lavori ahahahah
15. Come avviene la manutenzione delle strutture nel tempo? Quali accorgimenti prendete per assicurarvi che rimangano sicure e in buone condizioni?
Abbiamo investito nell’acquisto di teli per coprire i salti e ripararli dalla pioggia sopratutto per l’inverno
16. Avete partnership o collaborazioni con altre organizzazioni o associazioni che supportano il Bike Park Valgredirt?
Collaboriamo con North N Line associazione del territorio che si occupa della manutenzione e creazione di sentieri per MTB
17. Avete un team di costruttori dedicato al Bike Park Valgredirt, o coinvolgete anche la comunità dei rider nella costruzione e nella manutenzione?
Il team di manutenzione/costruzione dei salti siamo tutti noi ragazzi che frequentano il bike park. Non ci sono persone esterne che vengono a fare qualsiasi tipo di lavoro/manutenzione
18. Infine, c’è qualche messaggio speciale che vuoi condividere con la comunità di rider e con chiunque voglia visitare il Bike Park Valgredirt?
Siete tutti invitati a girare a Valgredirt dove vi aspettiamo a braccia aperte!!!!!

